(+39) 06 844991 cicerodihlazio@pec.it

Creare una comunità collaborativa incentrata sulle tecnologie digitali e nuovi modelli di business che possano migliorare la competitività delle imprese

 

Unindustria, su impulso della sezione IT- Information Technology, ha coordinato e promosso il progetto CICERO Hub focalizzato su “Cyber ​​Physical Systems” e “Internet of Things” per la creazione dell’innovazione digitale regionale HUB. Il progetto ha coinvolto imprese importanti e PMI regionali, nonché i centri universitari e di ricerca della regione e, nel prossimo futuro, li coinvolgerà ulteriormente insieme alle altre principali associazioni del territorio.

La Mission di CICERO Hub è di colmare il divario esistente tra le esigenze di digitalizzazione presenti nelle industrie e le soluzioni attuabili. L’obiettivo del Hub è di creare una comunità collaborativa incentrata sulle tecnologie digitali e sui nuovi modelli di business in grado di migliorare la competitività delle imprese. Tale obiettivo è raggiungibile attraverso un efficace trasferimento di tecnologie all’avanguardia dai partner R&D di Cicero Hub alle aziende richiedenti, dando supporto nel reperimento delle risorse necessarie, fornendo consulenza per l’identificazione della fonte di finanziamento più idonea ed, infine, migliorando le competenze delle persone interne mediante percorsi di formazione efficienti e assistendo tramite programmi di tutoraggio.

La Vision di CICERO Hub è la creazione nella regione Lazio di una innovativa rete di collaborazione tra Industrie, Centri di Ricerca e altri attori istituzionali per la realizzazione del nuovo paradigma Industry 4.0.